
Uno degli aspetti che caratterizza le settimane e i mesi successivi ad una perdita è la continua altalena emotiva.
Mi ritrovo nella stessa giornata a pensare “forse mi sento un po’ meglio” e due secondi dopo a sentirmi sprofondare nel baratro, per una parola, una immagine o un pensiero.
Mi viene in mente il film Inception, il protagonista ha una piccola trottola in metallo ed è lo strumento che usa per distinguere il sogno dalla realtà. Ecco alle volte avrei bisogno anche io di qualcosa da stringere in mano che mi riporti alla realtà o meglio in equilibrio, quando inizio a scivolare sospinta dai pensieri cupi.
Oppure mi accorgo che a seconda di una parola o di un sospeso cambio il mio approccio alle persone. E la mente parte, magari anche solo per attimi che sembrano infiniti, in uno stato angoscioso dove, come in un domino, la conseguenza di una parola diventa una proiezione di futuro, una concatenazione di eventi, che non possono essere evitati. Alla fine ovviamente c’è sempre un esito disastroso.
Ho deciso di tenere questo blog mantenendo, per quel che si può, riservata la mia identità.
Un po’ perché penso che qui non serva spiegare che lavoro faccio o di che colore ho i capelli. Qui voglio parlare di come uscirò, se uscirò da questo lutto, da questa fase difficile.
Penso anche che certe emozioni, così come questo tipo di percorso, siano comuni, ma poco condivise. E allora provo a scrivere quel che sento pensando che magari, un domani, potrò condividerlo e mandare queste mie parole per il mondo.
Tutto questo per dire che anche se non voglio scrivere di cosa mi occupo, non posso non rivelare che ho davanti un anno davvero complicato.
Sto mettendo in gioco tutto e non so dire chi sarò al termine del 2019.
E allora questo blog è un po’ il mio compagno di viaggio. Come diceva Jovanotti ne “La linea d’ombra”
Non so cos’è il coraggio
se prendere e mollare tutto
Se scegliere la fuga
od affrontare questa realtà difficile da interpretare
ma bella da esplorare
Provare a immaginare cosa sarò quando avrò attraversato il mare…
